Il Monello

Il monello non è un ribelle. Anche se molti ribelli tendono ad essere monelli. Un monello se ne frega delle ideologie, non è lì per quello. E’ lì per essere espressione non troppo discreta del suo tempo e del suo ambiente, senza preoccuparsi delle regole, dei pregiudizi e delle imposizioni. Il Monello non è serio, in compenso è sincero. Quando mente lo fa a cuor leggero e spesso è solo perché, lì per lì, ci crede davvero.

Nel ’21 Chaplin fece uscire uChaplin e Coogan in una scena de Il Monellon film che in italiano fu chiamato Il Monello, traduzione un po’ azzardata di The kid. E’ un film sulla differenza tra le classi, sulle beffe del destino e sul concetto di prendersi cura.

Ecco, il Monello ha un’idea tutta sua di prendersi cura della gente. Forse se ti rompo le finestre con un sasso riesco farti vedere il cielo. Forse se ti spavento il cane e quello abbaia riesco svegliarti in piena notte, e vedrai le stelle. Forse se ti nascondo le chiavi della macchina ti costringerò ad andare a piedi, e anche se all’inizio sarai un tantino nervoso, forse arriverai alla sera dopo aver passato una bella giornata diversa dal solito.

Ora, premesso che le vostre finestre sono salve e che vostri cani possono dormire sonni sereni, vediamo che si può fare.

Annunci