Pier Ferdinando Casini al Quirinale

Questo post è esclusivamente speculativo.

Diversi “rumors” fanno supporre a una possibile convergenza tra Berlusconi e Renzi sulla nomina del prossimo inquilino del Quirinale, il nome sarebbe Pier Ferdinando Casini. Dopo l’annullamento dell’UDC alle ultime elezioni, quando lo si vedeva in televisione tutti i santi giorni, Casini è entrato in parlamento per il rotto della cuffia. Ha ottenuto la presidenza della Commissione Affari Esteri al Senato e abbiamo smesso di sentir parlare di lui.

D’altra parte, che nel Patto del Nazareno rientri anche la scelta del prossimo Presidente della Repubblica, è il segreto di Pulcinella. L’affossamento di Romani Prodi con la congiura dei 100 (congiurati bianchi?) e il fatto che Berlusconi non abbia mai avuto un Capo dello Stato dalla sua parte, fanno alzare le quote di Casini al Quirinale. Ultimamente il possibile candidato sta volando basso, come si confà a chi è investito da tale nomina, temendo che il suo nome venga bruciato.

Rimangono diversi nodi da sciogliere sia in campo PD che in Forza Italia: Il primo deve fare i conti con la minoranza dissidente (area Cuperlo/Mineo/Civatiana) a cui non andrebbe a genio Casini Presidente, ma sono comunque meno di 100. In Forza Italia c’è maretta, si lotta per una successione e i risultati sono del tutto imprevedibili. Quanti sono disposti ad eleggere al Quirinale un uomo caro solo a Berlusconi? La svolta verso l’ultra destra del partito potrebbe sottrarre consensi ad un candidato Presidente che del Centro ha fatto il suo stile di vita (ve lo ricordate io c’entro?)

Per ora Re Giorgio resta al suo posto con “vibrante convinzione”

Vedremo

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...