La parola agli esperti

In Italia funziona così. Non solo ogni tanto qualcuno si improvvisa specialista in qualche disciplina, ma spesso viene pure preso sul serio. Laddove, quando a pronunciarsi sono i veri esperti, tutti hanno da ridire. Parla uno che senza aver mai aperto un libro di medicina pretende di avere inventato una cura miracolosa, e c’è gente che scende addirittura in piazza a manifestare in suo favore. Parla uno scienziato, e anche chi non sa nemmeno in quale pianeta sia vissuto Galileo si sente in diritto di avanzare dubbi e insinuare sospetti.

Il discorso non cambia se passiamo alla politica. Renzi fa una politica di destra. Ancor prima del sostegno di Confindustria e dell’ostilità del sindacato, lo dicono i fatti. Ciudadanos, il movimento spagnolo che ha un programma molto simile al suo (i renziani spagnoli, come sono stati definiti da qualcuno) si colloca a destra e nessuno dice che è di sinistra. In Italia, invece, no. Basta che Renzi, o chi per lui, dica di essere di sinistra e i fatti passano in secondo piano. Eppure se proprio non si arriva a distinguerli, i fatti, basterebbe affidarsi al giudizio degli addetti ai lavori.

Abbiamo, per esempio, sentito Ferrara, la cui competenza è fuori discussione, sostenere che Renzi è l’erede naturale di Berlusconi. Abbiamo sentito Ennio Floris, che Berlusconi conosce come le sue tasche – le quali, per chi non lo sapesse, conosce benissimo – indicare in Renzi il figlio di Berlusconi. E abbiamo sentito pure Cicchito affermare che il presidente-segretario ha addirittura superato Berlusconi. Finanche Adriano Tilgher, poco noto ai più, ma che di fascismo e delle cose di destra in generale può essere annoverato tra i massimi esperti, ha candidamente dichiarato che Renzi è il nuovo leader della destra.

Ma, viene da chiedersi, perché in Italia persiste questa brutta abitudine? Perché ci ostiniamo a non dare retta a quelli che se ne intendono? Per prendere atto che Renzi è di destra, chi altri dovrebbe esprimersi? Si aspetta forse che a dargli il suo imprimatur sia Mussolini uscito dalla tomba?

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...