Vincenzo De Luca aforista politico

Vincenzo De Luca è un “animale politico” verso cui nutriamo una certa simpatia. Perché ci delizia con uscite memorabili che ci ricordano come la realtà superi sempre la fantasia. Alcuni suoi estratti sembrano usciti dal programma di Maurizio Crozza:

 

“…all’onorevole Rosaria Bindi contesto il fatto di esistere…”

 

…aveva detto a Otto e Mezzo di Lilly Gruber. Le reazioni nel suo stesso partito sono state numerose, tra cui quella del senatore e saggista Miguel Gotor che su Twitter ha scritto:

 

 

La risposta di De Luca non tarda ad arrivare:

 

Miguel Gotor. Io pensavo sinceramente che si trattasse di un ballerino di flamenco, un tanghero. Mi hanno detto che è un parlamentare, questo. È quello che ha lanciato per aria il grido di dolore più straziante. Un grido di dolore si è diffuso per le valli dell’Appennino emiliano, di porcilaia in porcilaia. Mi hanno detto che vuole dichiararsi prigioniero politico: vada a lui tutta la nostra solidarietà e la nostra cristiana comprensione

 

Cliccate sopra e guardate il video, perché ascoltarlo è decisamente meglio…

La realpolitik portata all’estremo, in altri tempi De Luca sarebbe stato richiamato dal partito e messo al suo posto. Non so se fosse stato meglio, di certo ci saremmo persi certe perle. Ora pare che il giudice Anna Scognamiglio, che si è pronunciata a favore di De Luca sulla legge Severino, abbia ricattato De Luca per ottenere l’assunzione del marito Guglielmo Manna nella sanità campana. Sono indagati la Scognamiglio, il marito Manna e naturalmente De Luca.

La magistratura farà il suo corso, speriamo di non perdere una fonte inestimabile di aforismi politici.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...